30/06/11

La cruna dell'ago di Ken Follet


"La cruna dell'ago" è il secondo libro di Ken Follet che leggo, sinceramente devo dire che mi è piaciuto e ha fatto da apripista per altri romanzi di questo autore.
La storia è ambientata sullo sfondo di una Londra in piena seconda guerra mondiale, impegnata a resistere ai bombardamenti della Lutfwaffe e in preda alla paura di una possibile invasione da parte delle truppe tedesche (la mai avvenuta Unternehmen Seelöwe).


La storia è incalzante, gli eventi si susseguono rapidamente ed in breve tempo ci si trova invischiati fino a fondo in questa violenta lotta tra spie.
Il personaggio principale della vicenda, Henrik Rudolph Hans von Müller-Güder (per i nemici Faber), è caratterizzato in maniera eccellente. Violento, freddo, letale, preciso e acuto. Nonostante le azioni efferate che compie e il fatto di combattere per quella che è la "parte sbagliata", più volte mi è capitato di parteggiare per lui. Come, immagino, si fosse prefissato l'autore.
Interessante poi l'intero sviluppo della trama, a partire dalla scoperta del piano alleato fino ad arrivare alla fuga per tutta l'Inghilterra.
Presente anche la scontata (conoscendo ormai l'autore) storia d'amore che andrà ad incrinare la fredda corazza del protagonista, ma è amalgamata alla storia in una maniera del tutto accettabile.
Forse un po' eccessiva l'importanza data ad un singolo uomo e alla singola informazione da lui posseduta, ma che tutto sommato è inserita in una storia che funziona in maniera egregia nonostante un finale facilmente intuibile e a mio avviso assolutamente non all'altezza della prima parte, ma escluse alcune cadute di stile devo dire che è stato piacevole da leggere.
Bisogna tapparsi il naso in certe situazioni, tenendo bene a mente che si tratta di un romanzo di narrativa ed evitare di ricercare l'estremo realismo storico, ma tutto sommato è un libro che si lascia leggere con piacere e svolge benissimo il suo compito: quello di intrattenere.
Dal libro è stato anche tratto un film, che però non ho ancora avuto modo di vedere.

Qualche link utile:

1 commento:

  1. "La cruna dell'ago" di Ken Follet è un romanzo meraviglioso. Ci sono pagine indimenticabili di ferocia e dolcezza ma anche di raffinatissimo erotismo. Grande libro!

    RispondiElimina