28/08/11

Red Tails, nuovo film di guerra in uscita l'anno prossimo


Ho scoperto in questi giorni l'esistenza di "Red Tails", film di guerra la cui uscita nella sale è prevista per il 20 gennaio 2012 (per l'Italia non c'è alcuna data ancora). La regia del film è affidata ad Anthony Hemingway.
La pellicola riguarda la vicenda del "Tuskegee Airmen", un gruppo costituito unicamente da piloti afroamericani e che combatté nella seconda guerra mondiale, uomini che oltre a combattere il nemico dovranno combattere anche contro la discriminazione razziale.
Qualche link utile:

Pagina Wikipedia (EN) del Tuskegee Airmen
Pagina Imdb del film

Ho colto l'occasione per aggiornare anche questo mio precedente articolo che riguardava i film di guerra in uscita prossimamente nelle sale.

02/08/11

Albanaia, di Augusto Bianchi Rizzi


"Albanaia" di Augusto Bianchi Rizzi è un un romanzo incentrato sulla guerra combattuta sul fronte greco-albanese e si tratta di un libro nato dal diario autentico del padre dell'autore.
Il titolo deriva dal modo in cui gli alpini chiamavano la guerra d'Albania, combattuta tra il 1940 e il 1941, e che è finita nel dimenticatoio bellico a causa di teatri di guerra ben più "importanti".
Si tratta quindi di una guerra dimenticata dai più ma che ha avuto a sua volta decine di migliaia di morti, congelati, mutilati e dispersi, che dal lato italiano ha visto la solita disorganizzazione unita alla mancanza di preparazione ed equipaggiamento. Marchio di fabbrica del nostro esercito durante il secondo conflitto mondiale.