27/06/11

Edward Bunker: libri dietro le sbarre


Edward Bunker è uno dei miei autori preferiti.
Si tratta di uno dei più grandi scrittori del genere crime e noire, che riesce a distinguersi dagli altri autori per il "semplice" fatto che lui la galera e la criminalità le ha vissute sulla propria pelle.
Racconta del crimine essendo stato lui stesso un criminale, e questo risulta essere un decisivo valore aggiunto a quello che lui scrive.
I suoi scritti risultano incisivi, coinvolgenti ed impregnati di realismo, proprio grazie alla sua esperienza di vita e ai suoi trascorsi.


Dotato anche di un indubbio talento nella scrittura, riesce a raccontare in maniera eccezionale di quel mondo di cui ha fatto parte e per gli amanti del genere si tratta di un autore che non si deve lasciar scappare.
Di seguito riporto la sua bibliografia:
Mi sento di consigliare la lettura partendo da "Educazione di una canaglia" (si tratta della sua autobiografia) per poi passare a "Cane mangia cane".
Questi sono, a mio avviso, i suoi due libri migliori e che riescono a dare una chiara idea dell'autore e del suo stile di scrittura, il tutto unito alla sua grande capacità di raccontare.
Di seguito riporto un interessante servizio su Bunker trasmesso da Rai Edu:


Qui potrete trovare la pagina Wikipedia di Edward Bunker: Click

Nessun commento:

Posta un commento