02/07/11

Quell'ultimo ponte


"Quell'ultimo ponte" (titolo originale "A bridge too far") è un libro scritto da Cornelius Ryan, probabilmente uno dei migliori storici per quanto riguarda la seconda guerra mondiale.
Si tratta di un ottimo libro con un accurato resoconto storico di quella che fu una delle più grandi e brucianti sconfitte, sul fronte occidentale, subite dagli alleati sul finire della guerra.


L'ambiziosa Operazione Market-Garden di Montgomery viene raccontata in maniera 
estremamente precisa e storicamente accurata; analizzata in maniera obiettiva con tutti i suoi difetti e le "casualità" che portarono al fallimento dell'operazione .
 Viene dato ampio spazio anche a tutti quei singoli episodi che si consumarono quotidianamente in quei giorni di battaglia, presentando numerose testimonianze e citando anche aneddoti curiosi o particolari.
 Non mancano quindi racconti di eroismo, di sacrificio, di coraggio e di follia che vedono come protagonisti soldati, ufficiali, civili e partigiani che hanno vissuto in prima persona gli eventi che vengono descritti. 
Un libro che vuole tenere alta la memoria di quella 1°divisione aviotrasportata britannica, che coraggiosamente e fino all'ultimo cercò di tenere la testa di ponte ad Arnhem. 
Eroismo che costò la vita a migliaia di soldati, che troppe volte vengono dimenticati per via dell'infelice conclusione dell'intera operazione.
"Quell'ultimo ponte" è uno di quei libri immancabili nelle librerie di qualsiasi appassionato della seconda guerra mondiale, e lo stesso vale per gli altri scritti di Cornelius Ryan:

  • Il giorno più lungo: uno dei più famosi libri riguardanti il D-Day
  • L'ultima battaglia: racconta gli ultimi drammatici momenti della fine della guerra a Berlino

Da questo libro è stato tratto anche un film:

Nessun commento:

Posta un commento